I nostri amici pet vanno dall’oculista!
Lo sapevi che anche i nostri amici a quattro zampe possono essere soggetti a patologie e traumi oculari? Questi possono verificarsi sin dalla nascita o essere acquisiti nel corso del tempo. L’oculistica veterinaria – meglio conosciuta come oftalmologia – è la branca della medicina veterinaria che si occupa di prevenzione, riconoscimento e trattamento delle malattie dell’occhio che possono interessare i nostri amici animali.
Quando rivolgersi all’oculista veterinario
- Quando il tuo pet ha una lacrimazione eccessiva;
- Quando noti uno sguardo “strano”;
- Quando c’è un ingrossamento della palpebra;
- Quando il tuo pet ha gli occhi arrossati;
- Quando compaiono delle macchie strane negli occhi;
- Quando noti dei cambiamenti di colore degli occhi;
- Quando il tuo pet tiene gli occhi chiusi o sembra che faccia “l’occhiolino”;
- Quando noti qualsiasi cambiamento a livello degli occhi;
- Quando vuoi semplicemente essere sicuro che il tuo pet non abbia problemi agli occhi!
La diagnosi di patologie che interessano la vista o l’apparato oculare in generale è possibile grazie all’utilizzo di strumenti specifici da parte di un professionista specializzato. Le patologie oculari, infatti, sono numerose (difetti palpebrali, ulcere corneali, cataratta, glaucoma etc.) e l’oculista veterinario con l’ausilio di moderni dispositivi tecnologici di diagnostica è in grado di accertarne l’eventuale presenza e valutarne le modalità di intervento.
Presso l’Ospedale Veterinario Leonardo da Vinci la dott.ssa Nardi, PhD e GPCert, grazie all’ausilio di macchinari d’avanguardia fornisce un servizio specialistico di oftalmologia effettuando visite oculistiche in corso di traumi, malattie specifiche degli occhi e malattie sistemiche che possono avere ripercussioni sull’apparato visivo.
La dottoressa svolge inoltre interventi chirurgici di oftalmologia specialistica sull’occhio e sugli annessi oculari ed offre il medesimo servizio anche in altre cliniche del gruppo vetPartners: